Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un cammino di Pietre Gentili

14 Novembre 2021 h.09:30 - 15:00

Abbiamo bisogno di riscoprire il valore della Gentilezza con un’urgenza disarmante. La Gentilezza è una forza potentissima, forse l’unica vera forza che potrà salvarci come specie. Gentilezza verso la Vita e la nostra Madre Terra che la rende possibile. Questa Vita che diamo troppo spesso per scontato e che invece è miracolosa è stupefacente. Di cos’altro abbiamo bisogno per risvegliarci in questa consapevolezza?

Domenica 14 Novembre, in occasione della settimana Internazionale della Gentilezza, dipingeremo menti, cuori e luoghi di atti gentili. Vuoi farlo con noi?

Ecco le istruzioni: appena le condizioni meteo lo consentiranno, andate a cercare una o più pietre sulle quali è possibile scrivere e dipingere, poi scegliete un bel pennello e un tubetto di pittura acrilica di colore viola. Il viola è il colore della gentilezza, lo sapevate? Perché nasce dall’abbraccio fra la profondità del blu e la concretezza del rosso. Poi scegliete un pennarello indelebile che scriva sulla vostra pietra, mettete tutto in un bel sacchetto di stoffa e tenetelo in un posto speciale fino a domenica 14.

Domenica 14, alle 9.30, raggiungeteci all’ingresso del Parco Gioieni di via Angelo Musco, faremo insieme un gioco magico che, se vorremmo, potrà continuare all’infinito, diffondendo gentilezza per tutta la città!

Cosa faremo? Pescheremo da un grande cesto dei bigliettini su cui sono scritti atti di gentilezza verso noi stessi, verso gli altri esseri umani, verso gli animali, verso la Natura. Ognuno dipingerà di viola la propria pietra e vi scriverà sopra l’atto gentile pescato. Poi ci scambieremo le pietre con una caccia al tesoro fra gli alberi e, nei giorni successivi, ognuno compirà l’atto gentile ricevuto in dono. Una volta compiuta la gentilezza, si poserà la pietra in un luogo in cui potrà essere raccolta da qualcun altro, lasciando fluire nuovi atti gentili, sorrisi, luce e gratitudine.

Dopo lo scambio delle pietre gentili resteremo insieme a fare un pic-nic per conoscerci meglio e continuare a confrontarci e condividere idee, progetti, emozioni riguardo la giornata e i temi trattati.

Domenica semineremo le prime pietre di un cammino di gentilezza, un cammino che ognuno di noi potrà continuare a costruire: nelle scuole, con gli amici, nella propria intimità, a casa, ovunque. Se vorremmo, potremo raccontarlo insieme, moltiplicandone la diffusione attraverso una pagina Facebook che creeremo dopo la giornata di domenica.  E in vista di questo ponte virtuale che collegherà i diversi cammini verso un unico sentiero, potete raccontare del ritrovamento della vostra pietra, della scelta del colore e del pennello, della vostra preparazione alla giornata: fotografatevi, scrivete un pensiero, la ragione della vostra partecipazione e taggate @associazione.chiaria e @siciliamegliosostenibile, inserendo anche l’hashtag: #lapietragentile.

L’evento è gratuito e a numero chiuso, per preservarne la magia. È aperto a Guerrieri e Guerriere gentili di tutte le età. E a tutti coloro che quando incontrano pietre sul loro cammino non costruiscono muri, costruiscono ponti.

EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALE OCCORENTE:

  • OGNUNO DOVRA’ PORTARE IL PROPRIO MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE DELLE PIETRE GENTILI: Pietre, pennelli, colore viola acrilico (tutte le tonalità sono ben accette, tranne il fuxia), pennarello indelebile, un piattino di ceramica o un barattolino di vetro dove mettere il colore per dipingere (che riporterete a casa con voi per riutilizzarlo), fogli di vecchi giornali. Non acquistate vernici spray.
  • Equipaggiamento sporchevole e adatto alla stagione. Dato che ci accoglierà un bosco autunnale, sono indispensabili scarpe da trekking o impermeabili, poncio impermeabile o keeway.
  • Telo o tappetino per sedersi sulla terra.
  • Acqua e pranzo a sacco.
  • Consigliamo inoltre di lasciare in macchina un cambio per i bimbi e le bimbe che parteciperanno.

Per prenotare bisogna mandare un messaggio WhatsApp al 3287220600, in cui indicare numero di adulti e/o bambini partecipanti. VI RISPONDEREMO SOLO IN CASO NON CI SIA PIÙ POSTO, ALTRIMENTI SARÀ IN AUTOMATICO CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE 😊

In caso di previsioni meteo avverse verrete avvisati in tempo e l’evento sarà rimandato.

Dettagli

Data:
14 Novembre 2021
Ora:
09:30 - 15:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Parco Gioieni (CT), ingresso via Angelo Musco
Via Ferrarotto Antonio, 12 + Google Maps