- Questo evento è passato.
La fucina degli Aquiloni
16 Aprile 2022 h.09:30 - 16:30
€15Diciamoci la verità, far volare un aquilone è una delle emozioni più belle di sempre. Un sogno bambino. Un sogno universale.
L’aquilone è un archetipo dell’infanzia, parla di cielo e attesa, di ali e colori, parla la lingua del vento e degli spazi aperti del cuore. E’ una corsa a perdifiato verso il volo, per sentire la vertigine del cielo restando coi piedi per terra.
E per ogni bimbo con un aquilone, c’è un papà o una mamma con gli occhi puntati al cielo, occhi determinati, leggeri, felici. Far volare un aquilone, per come la vediamo noi, è un diritto universale da promuovere e tutelare 🙂 Gioia, allegria e colori. Di questo devono nutrirsi i bambini, per diventare donne e uomini costruttori di PACE 🏳️🌈
E se l’aquilone lo costruissimo noi?
Che ne dite di una giornata al boschetto della Playa passata insieme a costruire aquiloni?
Scommetto che vi brillano gli occhi solo a pensarci!
E poi restare insieme per un pic nic, conoscere nuovi amici e lasciare che i bimbi giochino liberi e felici per il prato e, dopo pranzo, tutti sulla spiaggia a provare a fare volare i nostri aquiloni, se il vento sarà dalla nostra parte!
E sulla spiaggia, fra risa e voli, chi vorrà potrà chiaccherare e confrontarsi su ecopedagogia e diritti naturali dei bambini con Rosanna Correnti, Primario di Neuropsichiatria Infantile in pensione, nonna ed esperta dei benefici psicofisici che la natura dona a grandi e piccini.
Quindi cosa aspettate a prenotare questa domenica speciale in famiglia?
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e adeguato alla stagione e di portare con sè merenda, acqua e pranzo a sacco.
I materiali per la costruzione degli aquiloni li forniremo noi.
Il contributo per la giornata è di 15 € a bambino/a, la formazione per i genitori è gratuita. Il vostro sostegno è per noi preziosissimo e ci consente di portare avanti il sogno di Chiarìa, un sogno che condividiamo con tutti voi!
E con bambin* intendiamo chiunque voglia costruire un aquilone e farlo volare: accettiamo sognatori dai 3 anni ai 90! Magari sei un’educatrice o un insegnate in cerca d’ispirazione, un amante degli aquiloni, o hai l’irrefrenabile desiderio di passare una giornata spensierata e conoscere nuovi amici: il cielo sta aspettando anche la tua vertigine 🙂
Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatApp al 3287220600, specificando nome, numero e età dei partecipanti.
E se sei curios* di vedere le immagini delle nostre avventure all’insegna dell’ecologia affettiva, dai un’occhiata alla sezione gallerie del sito.