- Questo evento è passato.
IL BOSCO MISTERIOSO
31 Ottobre 2023 h.15:30 - 20:00
€15Le festività legate alla vigilia di Ognissanti non nascono negli USA, ma nell’Europa precristina.
Le popolazioni celtiche celebravano il terzo e ultimo raccolto prima dell’inverno con la festa del Samhain (pronunciato sowin), che significa “fine dell’estate”. Una festa legata alla natura, alle stagioni, al rapporto con la terra e i suoi frutti. Era il capodanno celtico: si chiudeva un ciclo affinché potesse nascerne un altro. I Celti vedevano in questo passaggio un’allegoria della morte e della trasformazione. Credevano che in questa sera magica il velo che divide il mondo dei vivi da quello dei morti si assottigliasse, che gli spiriti dei cari estinti potessero temporaneamente tornare sulla Terra, insieme a quello di spiriti malvagi. Bisognava indossare costumi spaventosi, così da confondersi con gli spiriti maligni e allontanarli. È questa l’origine storica di una festività che anche in Italia è viva da secoli, con antiche e ricche tradizioni popolari, diverse da regione in regione.
Martedì 31 ottobre 2023, il bosco della Capinera si riempirà di mistero e magia. Celebreremo la fine dell’estate ed esorcizzeremo la paura della morte, celebrando la gioia della vita, l’allegria, l’amicizia.
Un pomeriggio indimenticabile dedicato a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
PROGRAMMA:
Ritrovo a Casa della Capinera ore 15.30. LA PUNTUALITÀ SARÀ FONDAMENTALE! L’evento è ricco e ha dei tempi ben scanditi. Chi arriverà in ritardo si perderà l’inizio dell’avventura.
Ore 16: bambine e bambini, senza i genitori, partiranno alle volte di una caccia ai misteri nel bosco. Divisi in squadre e accompagnati da personaggi magici, dovranno affrontare prove, svelare indovinelli, trovare alberi parlanti, lavorare in gruppo e seguire la mappa che li guiderà fino al cerchio di fuoco e allo Stregone del Bosco. Intorno al fuoco, sgranocchiando una sana e gustosa merenda, saranno incantati da fiabe e racconti antichi, avvolti da un’atmosfera da sogno che non dimenticheranno mai.
Ritorno alla struttura previsto per le 19.30/20.00.
I genitori potranno aspettare i figli e godere del bosco e dei sentieri intorno alla Capinera, o potranno lasciarli e tornare a prenderli per le 19.30.
Per mantenere il clima di magia, i piccoli non potranno portare con sé eventuali telefoni cellulari.
COSTO E PRENOTAZIONI:
L’evento è riservato a un massimo di 40 avventuriere e avventurieri del mistero. Costo 15 €, comprensivo di merenda.
Prenotazione obbligatoria ENTRO MERCOLEDÌ 25 solo con messaggio whatsapp al 3287220600, specificando nome ed età della bambina o bambino ed eventuali allergie alimentari. Al momento della prenotazione vi verranno fornite le informazioni per completare la procedura di registrazione con il pagamento della quota prevista.
In caso di condizioni meteo avverse l’evento verrà rimandato a domenica 5 novembre.