Casa della Capinera
Da luglio 2023, insieme al Consorzio il Nodo di Catania e all’Impresa sociale Sustanza, gestiamo un punto base per l’escursionismo del Parco dell’Etna: “La Casa della Capinera”, sul comune di Trecastagni (CT).
La Casa della Capinera è un polo di sperimentazione di pratiche di Ecologia Affettiva inclusive e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale etneo e del Comune di Trecastagni (CT).
Ecco gli elementi del piccolo grande mondo che stiamo costruendo, anche grazie al supporto di chi partecipa alle nostre attività o ci sostiene attraverso donazioni liberali:
BIODIVERSITÀ: La Capinera è la Casa di tutte e tutti, nella ricchezza della nostra biodiversità e oltre ogni abilità: stiamo sperimentando pratiche di ecologia affettiva e immersioni in foresta per adulti e minori con disabilità psichica, sensoriale e motoria, per minori e ragazzi seguiti dal Ministero di Giustizia o accolti all’interno della rete SAI (richiedenti asilo o rifugiati). Con noi l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania, l’AFAE (Associazione Famiglie Audiolesi Etnei), il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Catania, l’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Catania, il Consorzio Il Nodo, la Cooperativa Amos Onlus.
CONOSCENZA: La Capinera ospita la prima Biblioteca Tematica nel bosco sul Parco dell’Etna che accoglie i testi di letteratura scientifica a fondamento delle scelte e del “linguaggio” Chiarìa: biofilia, intelligenza naturalistica, outdoor education, scienze naturali e forestali, neurobiologia vegetale, ecologia affettiva. C’è un ampia sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia e una sezione di libri tattili sul bosco e la natura che si amplierà con libri realizzati da bimbi non vedenti e da coetanei vedenti.
ESPLORAZIONE: ogni fine settimana è possibile partecipare ad escursioni esperienziali nei diversi sentieri che partono dal Punto Base, con guide ambientali ed escursionistiche Chiarìa. Offriamo inoltre informazioni sul Parco dell’Etna: sentieri, attrazioni naturalistiche, realtà e aziende che hanno a cuore il territorio. Ci emozioniamo con laboratori di ecologia affettiva dedicati ad ogni fascia d’età e ad ogni abilità.
TERRITORIO: ogni sabato e domenica a pranzo, previa prenotazione, è possibile gustare prelibatezze enogastronomiche presso il punto ristoro gestito dai nostri soci del Consorzio Il Nodo. I percorsi degustativi proposti valorizzano le aziende e i prodotti che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio, sia in termini di qualità che di attenzione all’ambiente e alle persone.
COMUNITÀ: lavoriamo in natura con gruppi aziendali o associativi, integrando le tecniche primitive di sopravvivenza in natura con la comunicazione non violenta e la leadership gentile.
CONDIVISIONE: La Capinera ospita eventi, amici e attività ecologiche: eventi culturali, gruppi scouts, feste di compleanno in chiave Chiarìa, festival dedicati alla natura e alla biofilia, mercatini bio e stagionali, e tanto altro. E’ possibile venire a studiare o lavorare da noi, usufruendo del wi-fi gratuito e dei sentieri del bosco durante le sane pause dal lavoro o dalle sudate carte.
SEMINA: laboratori con le scuole, campi estivi e corsi annuali sono dedicati a bambine, bambini, adolescenti e giovani adulti, per vivere esperienze comunitarie in natura, affinare competenze e abilità, stimolare biofilia e intelligenza naturalistica. Per seminare il Bosco di oggi e di domani.
PARTECIPAZIONE: La Casa della Capinera è aperta a tutte e tutti coloro i quali ALBERO ERGO SUM, a chiunque voglia vivere delle esperienze significative di volontariato, a chi ha un’idea o un progetto che parla la nostra stessa lingua.
Veniteci a Trovare! Siamo aperti mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 15.00, sabato e domenica fino alle 17.