- Questo evento è passato.
NATURA BELLEZZA E SENSO DEL SACRO. Un viaggio con Maria Sonia Baldoni
Novembre 8 h.17:00 - 21:00
GratuitoVenerdì 8 novembre ci aspetta una nuova emozione all’interno del progetto Matre Terra, finanziato da Fondazione CDP. Un progetto che affonda le proprie radici nell’esplorazione del rapporto sacro tra uomo a natura.
In questa stagione di passaggio la Grande Madre porta con sé un messaggio.
L’esplosione estiva è conclusa. È il tempo del seme. Il tempo dell’ascolto profondo, silenzioso.
L’autunno ci invita all’introspezione, a fare un bilancio della nostra vita, a lasciare andare le foglie secche.
Il riposo del seme apre l’intuito a nuove possibilità e conserva allo stesso tempo la memoria. Memoria dell’albero da cui viene, memoria dell’albero che diventerà.
La Natura ci indica sempre la Via. Ci mostra cosa guardare per ricordarci da dove veniamo, chi siamo e dove stiamo andando.
Nell’infinito ciclo di vita-morte-vita, l’autunno celebra una fine apparente e apre un varco. Il confine fra vita e morte si assottiglia, facilitando la connessione coi nostri avi, suggerendoci di onorare i nostri antenati affinché la memoria non vada perduta. Come semi, custodiamo questo segreto di nuova vita.
Ad accompagnarci in questo speciale passaggio sarà Maria Sonia Baldoni, conosciuta come la Sibilla delle Erbe, una delle più importanti divulgatrici italiane delle tradizioni legate al riconoscimento delle erbe spontanee, ai segreti delle piante, degli alberi e delle bacche. Custode del gesto della memoria dei raccoglitori. Custode delle cerimonie della nostra tradizione contadina, sacra e popolare. Fondatrice del circuito nazionale delle “Case delle Erbe”, il suo cammino di conoscenza è stato illuminato dalla figura di Santa Ildegarda di Bingen. Monaca, madre badessa e dottore della Chiesa, Santa Ildegarda è vissuta nel Medioevo, dedicando la sua intera esistenza all’esplorazione del legame sacro fra Uomo, Natura e Arte.
Maria Sonia ci guiderà in un viaggio che esplora le domande che danno vita al progetto Matre Terra. Da cosa scaturisce il senso del sacro? Come si manifesta nello spazio e nel tempo che viviamo? C’ è separazione tra gli elementi del cosmo e l’uomo? Qual è il dono che possiamo offrire e ricevere dalla terra? Come possiamo prendercene cura?
PROGRAMMA:
ORE 17:00: “La Sacralità della natura per Santa Ildegarda” a cura di Maria Sonia Baldoni
ORE 18:00: Cerimonia degli antenati a cura di Maria Sonia Baldoni
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
PORTARE CON SÉ DUE CANDELE BIANCHE per la Cerimonia degli antenati.
Consigliamo abiti e scarpe comode adatte alla stagione, compreso una giacca o giubbotto perché l’evento avrà luogo all’aperto. In caso di condizioni meteo avverse, verrete informati di possibili cambiamenti di programma.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
L’evento è gratuito e a numero chiuso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso la compilazione del seguente modulo google: https://docs.google.com/forms/d/1osZbqaCpGoQrBNbPy4Ht5v8uxAIV3s4VEA2dcxD_DgQ/prefill
Sarà un viaggio indimenticabile. Ti aspettiamo!