- Questo evento è passato.
SULLE TRACCE DI OTTO _ Campo estivo in natura!
Luglio 19 - Luglio 21
€250La scuola sta finendo e sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile da far vivere a tua figlia o tuo figlio? “Sulle tracce di Otto” è quello che stavi cercando!
Dal 19 al 21 luglio i boschi intorno Casa della Capinera, punto base per l’escursionismo del parco dell’Etna, si trasformeranno nello scenario di un immenso gioco di ruolo: che fine avrà fatto Otto, l’esploratore distratto che si è perso nel bosco?!
Intorno alla storia di Otto, un bimbo che ama esplorare ma che si distrae facilmente e finisce col perdersi, si snoderanno attività, giochi, esperienze ed esplorazioni.
Bimbe e bimbi dagli 8 ai 12 anni vivranno un viaggio immersivo e indimenticabile, che attraverso gli strumenti dell’adventure education e dell’educazione esperienziale in natura svilupperà: autonomia, capacità di risoluzione creativa dei problemi, competenze relazionali e di gruppo, creatività, spirito d’osservazione, capacità di concentrazione e attenzione, consapevolezza dei propri limiti e delle proprie abilità.
Avventurieri ed avventuriere attraverso le tecniche primitive di sopravvivenza, il gioco, la musica, lo yoga e le escursioni esperienziali impareranno le leggi della Natura e i segreti del bosco, impareranno a usare la bussola e leggere una mappa, a seguire le tracce degli animali selvatici, ad accendere un fuoco di bivacco e gestirlo in sicurezza, a cucinare sul fuoco, a utilizzare al massimo tutti i sensi, a mettere insieme informazioni e indizi per risolvere un mistero e salvare Otto!
EQUIPE DI LAVORO:
Danilo Jeraci: guida ambientale ed escursionistica, istruttore di tecniche primitive di sopravvivenza in natura e papà di due bimbi dei boschi.
Chiara Trifilò: progettista e coordinatrice dei progetti pedagogici Chiarìa, insegnante yoga bimbi e mamma di due bimbi dei boschi.
Alice Bombaci: educatrice esperta in pedagogia naturale, referente Chiarìa per i progetti con le scuole.
Erika Patanè: educatrice, filosofa e teatrante, con grande esperienza nella gestione di campi natura.
Michela Spalletta: insegnante di Scuola Naturale Catania, insegnante yoga per grandi e piccini, facilitatrice Nature Therapy.
Romina Adorno: musicista, musicoterapeuta, insegnate di musica presso diverse realtà educative in natura.
SISTEMAZIONE, COSTI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il campo comincia alle ore 8 di giorno 19 luglio e si concluderà alle ore 18.00 di giorno 21.
Bambini e bambine dormiranno in tenda. Di notte saranno sempre presenti sia un uomo che una donna.
Durante l’intera durata del campo non sarà possibile l’uso di telefoni cellulari da parte di bambini e bambine. L’obiettivo è permettergli di vivere l’esperienza in piena presenza e consapevolezza.
Sarà cura degli operatori mandarvi un messaggio e delle foto, la sera 😊 Per qualsiasi necessità verrete comunque contattati e, naturalmente, se i piccoli avranno nostalgia e vorranno sentirvi, li faremo chiamare noi.
Il campo ha un costo complessivo di 250 € a partecipante, è previsto uno sconto di 50 euro sul costo complessivo per la partecipazione di due fratelli o sorelle.
Il costo comprende: tessera associativa e assicurazione, colazioni, pranzi, cene e merende (ad esclusione della colazione di giorno 19 e della cena di giorno 21), tutti i materiali necessari alle attività previste, il posto in tende multiple, ove non si dispone di tenda propria.
Il costo non comprende: equipaggiamento per il campeggio.
L’esperienza è riservata a un minimo di 10 bambine/i e un massimo di 15.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 7 LUGLIO 2024. Al momento della prenotazione vi verrà inviato un modulo d’iscrizione e le modalità per effettuare il pagamento. La prenotazione si riterrà completa con il pagamento.
Per info, prenotazioni e dettagli: 3279038803