- Questo evento è passato.
Il Magico Ilice di Carrinu
20 Novembre 2022 h.09:30 - 16:00
€5 - €10Conoscete uno degli alberi custodi più magici del mondo? L’ilice di Carrinu è il Leccio più antico dell’Etna, nato da una ghianda oltre 700 anni fa. I suoi rami nodosi e contorti danzano lenti e pazienti, avvitandosi verso il cielo. Sono considerati i rami più lunghi del mondo!
Chi è stato in sua presenza lo sa: quando lo vedi l’anima si inchina. Immenso, quieto e saggio abbraccia il bosco intero.
Se ancora non lo conosci è giunta l’ora di farlo e se già lo hai incontrato lasciati stupire da un viaggio speciale, che te lo mostrerà come non lo hai mai visto prima!
Domenica 20 Novembre Danilo Jeraci, guida ambientale e escursionistica e Chiara Trifilò, insegnate yoga bimbi, faranno vivere a grandi e piccini un viaggio indimenticabile alla scoperta del bosco, di nonno Ilice, dello Yoga bimbi e della magia dei semi.
Appuntamento alle 9.30 alla Piazza Bel Vedere di Milo. Da lì raggiungeremo con le macchine l’imbocco del sentiero.
Il percorso ha una lunghezza complessiva di 3,4 km (andata e ritorno) e viene considerato di livello 4 su una scala da 1 (facilissimo) a 10 (per escursionisti esperti). La pendenza massima è del 35%, rendendosi adatto a bambine, bambini e famiglie che non temono leggere e brevi salite (appena 1 km). Andremo a passi lenti e consapevoli, osservando l’ecosistema che ci accoglierà e scoprendo tutti i segreti del bosco in modo esperienziale, giocoso e anche un pò “magico”.
Raggiunto il saggio Ilice di Carrinu faremo pausa pranzo, sedendoci in cerchio ai suoi piedi.
Dopo pranzo raccoglieremo le ghiande sul terreno e ci prepareremo a vivere una magica avventura con Chiara e lo Yoga bimbi.
La magia si concluderà con la semina di una ghianda in un piccolo vasetto, che ognuno porterà a casa con sè per custodire una promessa di nuova vita.
Il rientro è previsto per le 16.
Il contributo per l’avventura è di 10 euro ad adulto e 5 euro bimbe e bimbi dai 3 anni in sù.
ABBIGLIAMENTO:
Indossare scarpe da trekking o da ginnastica;
vestirsi a strati e mettere una giacca impermeabile nello zaino.
OCCORRENTE:
Pranzo a sacco (non portate contenitori, bicchieri e piatti monouso);
borraccia con almeno 1 litro d’acqua a testa;
un telo per il pic nic;
un tappetino o stuoino a bimbo per il momento dello yoga;
una piccola paletta da giardinaggio o un cucchiaio di acciaio per poter scavare la terra.
L’escursione è a numero chiuso, cosa aspetti a prenotare?! Per farlo occorre mandare un messaggio WhatsApp al 3287220600 specificando numero adulti, numero e età dei bambini.