- Questo evento è passato.
Escursione al tramonto
13 Giugno 2021 h.15:30 - 21:30
L’imbrunire ha un sapore speciale. Sa di colori caldi e suoni timidi. E’ uno tempo rotondo, raccolto, magico.
All’imbrunire il bosco cambia, ogni giorno. Gli animali diurni, silenziosi, tornano nelle loro tane. Nuovi canti di uccelli annunciano la notte in arrivo. Alcuni fiori si chiudono, altri spalancano al tramonto la loro corolla. Foglie che lentamente si girano e mostrano il loro volto crepuscolare. Possiamo lasciarci guidare dalla diversa frequenza che ha l’aria intorno a noi e affinare la nostra capacità d’ascolto. Ascoltare con le orecchie e sentire con la pelle.
Insieme a Enzo Adorno, guida escursionistica e geologo ambientale, vivremo la magia dell’Etna al tramonto, lungo il Sentiero Rifugio Galvarina, uno dei più affascinanti sentieri del Parco. Le peculiarità naturali di questo itinerario sono rappresentate dal territorio nel suo insieme che offre una visione del nostro vulcano davvero particolare, nell’alternarsi di paesaggi molto variegati.
Il sentiero passa attraverso un fitto bosco di Pino Laricio per affacciarsi sulle colate del 1892, e nel percorso sono presenti betulle, campi di festuca, spinosanto e ginepro.
Il fianco sud ovest del vulcano ci accompagnerà durante l’intero tragitto. Una presenza materna, maestosa, spesso innevata anche a primavera inoltrata.
Raggiungeremo il rifugio al tramonto, un’esperienza unica, morbida, intima. E mentre il giorno volgerà alla fine, ci godremo un “viaggio” che si iscriverà, indelebile, nella nostra memoria.
Durata: L’escursione è di mezza giornata. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore di camminata, soste escluse.
Difficoltà: media, adatto ai bambini dai dieci anni in sù.
Luogo d’incontro: l’appuntamento è alle 15.30 davanti al ristorante “Papaveri e Papere” a Nicolosi (CT). Vi preghiamo d’essere puntuali: alle 16.00 si parte per raggiungere l’imbocco del sentiero.
Equipaggiamento: Portare con sè pranzo a sacco e almeno 1 litro d’acqua a persona. Indossare un equipaggiamento adeguato per il periodo, compreso un leggero impermeabile antipioggia, una giacca a vento per la sera, scarpe da trekking, una torcia. Vi consigliamo di portare anche uno stuoino o una coperta, per sedervi comodi a contemplare il tramonto.
Quota di partecipazione: € 15 adulti, € 10 bambini fino ai 13 anni.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il vostro posto al tramonto, scrivete a segreteria@chiaria.org o chiamate al 3287220600 o al 3281053128.