Polpette di fango, insetti, foglie dorate e croccanti, tane da scovare, alberi su cui arrampicarsi, odori antichi e familiari. Metti un bambino in mezzo alla Natura e saprà subito scovarne i segreti. E quando sarete a casa a leggere insieme un buon libro avrete l’occasione di alimentare quella curiosità e stimolare nuove domande.
Così, accanto ai libri per gli adulti, la nostra rubrica esplorerà anche libri di letteratura per l’infanzia dedicati alla Natura, alle scienze biologiche e botaniche, al ciclo della vita, agli animali. Libri che amo e che ho riletto decine di volte con mio figlio Giorgio, libri pieni di segreti e dalle illustrazioni magiche e coinvolgenti.
“Il regno degli Alberi” di Piotr Socha e Wojciech Grajkowsky è il primo libro di cui vi parlerò. Vi assicuro che tutti gli amichetti di mio figlio che lo hanno sfogliato a casa nostra hanno chiesto ai loro genitori di comprarlo!
Il regno degli Alberi ci mostra innumerevoli aspetti dei nostri giganti fratelli verdi. Dall’albero della Vita, ai segreti delle radici e delle foglie, dagli animali impollinatori, agli innumerevoli usi del legno, dalle case sull’albero, agli animali che fanno degli alberi la loro casa. Alberi sacri, alberi antichi, alberi più alti del Big Ben.
Sapevate che l’albero più vecchio del mondo è Pando: un pioppo tremulo dello Utah, Stati Uniti, che si calcola abbia 80.000 anni? Ancora più stupefacente è il fatto che Pando è considerato dai biologi sia un albero che un’intera foresta. In che senso? Pando è nato da un solo seme, propagatosi dalle radici ha dato vita a nuovi germogli, che a loro volta hanno dato vita a nuovi tronchi. In un sistema sotterraneo inimmaginabile, le radici di Pando hanno continuato a farsi strada: oggi Pando può essere considerato un complesso e straordinario organismo vivente che occupa ben 43 ettari!
La storia di Pando, come molte altre raccontate in questo libro, offre lo spunto per avviare riflessioni importanti con i vostri bambini. Riflessioni sul ciclo della vita, sulla profonda interconnessione di tutti gli esseri viventi, sulla complessità degli organismi, sugli strumenti che la scienza mette a disposizione del sapere.
Età di lettura? è un libro per tutte le età. Infatti, accanto ai testi che ci mostrano gli alberi come non li avevamo mai visti, ciò che rende straordinario Il regno degli Alberi sono le illustrazioni che occupano il 90% del volume. Così anche i più piccini potranno godere delle suggestioni che nascono dalle immagini e dai colori di questo libro speciale, godendo lentamente delle numerose possibilità di scoperta, un anno alla volta, come gli anelli degli alberi.
Infine vi confesso che questo libro rappresenta per me anche un’insolita guida ai viaggi “alberosi”.
Noi abbiamo già progettato viaggi alla scoperta degli esemplari più stupefacenti raccontati nel volume. Certa che Pando dovrò respirarlo prima o poi…