Inclusione, natura e biofilia gli ingredienti del Progetto Maestra ETNA, che ci ha visto affianco alla straordinaria equipe dell’Associazione Zelos Onlus di Acireale. Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia, ha accompagnato minori e giovani adulti acesi alla scoperta del mondo naturale e del patrimonio naturalistico sciliano.
Fra le diverse attività realizzate, Il nostro Danilo Jeraci ha accompagnato bambine, bambini e ragazzi alla scoperta del nostro cervello rettiliano con le tecniche primitive di sopravvivenza in natura. L’accensione del fuoco, l’utilizzo in sicurezza del coltello, la costruzione di un riparo d’emergenza, sono alcune delle esperienze e degli strumenti che il bushcraft utilizza per ricordarci che vivere in armonia con noi stessi e con la natura è iscritto nel nostro DNA.
Il progetto ha coinvolto 50 minori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, e 30 minori e adulti con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Un viaggio accessibile, per tutte e tutti, per tutelare il diritto universale alla natura, valorizzare le diverse abilità, stimolare biofilia, capacità di problem solving, curiosità e competenze.