Le esperienze di sopravvivenza sull’Etna guidate da Danilo Jeraci hanno un approccio naturalistico e primitivo. Cosa significa? Significa imparare a VIVERE nella natura e con la natura, utilizzando con rispetto e intelligenza le risorse dell’ambiente circostante. Significa stare in una condizione di ascolto, attenzione e consapevolezza, trovando soluzioni che ci consentono di rispondere a possibili situazioni di emergenza con meno impatto possibile sulla Vita del bosco. Vieni a vivere un’avventura di Survival in Sicilia con noi e scoprirai che la conoscenza di sè e la conoscenza dell’ambiente che ci circonda vanno di pari passo. Non si tratta, infatti, di mere “tecniche”: affrontare con consapevolezza una situazione di emergenza, o la pianificazione di un’escursione di più giorni, è un’esperienza talmente profonda da riconnetterci a luoghi del nostro essere che avevamo dimenticato.
Ogni percorso di Survival in Sicilia condiviso ha stuzzicato il nostro cervello rettiliano. Abbiamo respirato i terpeni degli alberi, risvegliato antichi archetipi che vivono in noi, riscoperto il gusto del Silenzio e la gioia bambina di costruire un rifugio con rami, corde naturali, foglie secche e detriti. E poi il Fuoco, elemento sacro, compagno della nostra storia evolutiva, richiamo ipnotico, fedele amico per la nostra sopravvivenza. Chi è riuscito ad accenderlo ha ricevuto un dono. Grazie per quei sorrisi antichi e profondi che si sono accesi sul vostro viso, scoppiettanti come le piccole fiamme che avete cullato, custodito e protetto. Grazie a chi è tornato a casa con il desiderio di riprovarci e di approfondire qual’è il vero significato dell’accesione del fuoco… un significato che va cercato in modo consapevole, che è in noi, da sempre. Grazie dei sorrisi, della complicità creata, della curiosità condivisa, del desiderio di andare avanti su questo cammino. Insieme. In solitaria. C’è un mondo infinito da scoprire e sperimentare. La nostra natura più antica e autentica ci aspetta. Sul sentiero del bosco.
Contattaci per vivere con noi un’avventura di bushcraft o survival sull’Etna, oppure segui la nostra pagina eventi o la nostra pagina Facebook.
Leave a Reply